Nei giorni scorsi sui media arabi sono apparse diverse notizie secondo le quali gli Houthi si stanno preparando alla possibilità di un’operazione militare dell’alleanza saudita-emiratina volta a liberare la provincia di Al Hudaydah dalla loro presa.
Al Hudaydah è considerato un punto strategico affacciato sul Mar Rosso e chi lo controlla domina le rotte marittime internazionali e gli ingressi ai porti marittimi dello Yemen.
Secondo i rapporti, gli Houthi stanno facendo “preparativi militari” ad al-Hudaydah, nello Yemen occidentale, per affrontare ogni possibile escalation contro di loro.
Negli ultimi giorni, gli Houthi hanno inviato rinforzi armati nella città di al-Hudaydah, che è stata attaccata due volte da Israele negli ultimi mesi, e hanno effettuato diverse manovre militari come parte dei preparativi.
L’agenzia iraniana Maher e il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, hanno citato fonti Houthi che affermano di “aver completato i preparativi ad Al Hodeidah, in previsione di ogni possibile escalation da parte delle forze sostenute dalla coalizione saudita-emiratina”. Le fonti hanno spiegato che questi passi sono stati compiuti dopo che gli Houthi hanno ricevuto informazioni sui preparativi compiuti dalle forze della coalizione.
Allo stesso tempo, il sito di informazione yemenita “Al-Mashahed”, vicino al governo yemenita di Aden e contrario agli Houthi, ha riferito da fonti “politiche e militari” che i combattimenti nello Yemen dovrebbero riprendere, con particolare attenzione alla situazione al-Hudaydah.
Le fonti hanno riferito al sito di notizie che “ci sono coordinamenti politici e militari, attraverso incontri dei partiti yemeniti (che si oppongono agli Houthi) e incontri dei leader del governo riconosciuto a livello internazionale”.
Oggi, un altro sito d’informazione vicino al governo di Aden, “Marib News”, ha riferito che “grandi forze sono entrate nello Yemen attraverso il confine con l’Arabia Saudita, e si stanno muovendo verso il distretto di Al-Hudaydah”. Il rapporto aggiunge che “queste forze costituiscono un nuovo passo verso quella che è conosciuta come la ‘battaglia per liberare al-Hodeidah’, che mira a riprendere il controllo della vitale città e a sottrarla alla presa degli Houthi”. Finora non vi è alcuna conferma di questo rapporto da altre fonti