Per Federica Mogherini non si può equiparare il Movimento BDS al terrorismo

17 Luglio 2018

Il ministro degli Esteri dell’Unione Europea, Federica Mogherini, ha inviato una lettera al ministro degli affari strategici di Israele, Gilad Erdan, chiedendogli di fornire la prova delle accuse “vaghe e prive di fondamento” riguardanti un presunto finanziamento del terrorismo palestinese da parte dell’Unione Europea. Lo riferisce Haaretz che afferma di essere venuto in possesso della lettera.

Tutto parte da un rapporto pubblicato nel mese di giugno dal Ministero degli affari strategici intitolato “The millions given by EU institutions to NGOs with ties to terror and boycotts against Israel” nel quale si accusa sostanzialmente la UE di finanziare ONG che aderiscono al Movimento BDS.

All’epoca il Ministro Erdan inviò il rapporto a Federica Mogherini accompagnato da una lettera nella quale affermava che «un approfondito studio di ricerca condotto dal mio ministero ha rivelato che nel 2016 l’UE ha finanziato quattordici ONG europee e palestinesi che promuovono apertamente e chiaramente il Movimento BDS» aggiungendo poi che «quelle organizzazioni non governative che promuovono il Movimento BDS e ricevono finanziamenti diretti e indiretti dalla UE sono collegate a organizzazioni terroristiche designate come tali dall’Unione Europea».

Una accusa gravissima che Federica Mogherini rispedisce al mittente chiedendo le prove di tali accuse definite “vaghe e prive di fondamento”. Scrive Federica Mogherini: «Le accuse rivolte alla UE di sostenere l’incitamento all’odio o il terrorismo sono infondate e inaccettabili. Il titolo stesso del rapporto è inopportuno e fuorviante; mescola il terrorismo con il problema del boicottaggio e crea una confusione inaccettabile nell’opinione pubblica riguardo a questi due distinti fenomeni».

Tralasciando il resto della lettera dove Federica Mogherini elenca una serie di errori contenuti nel rapporto incriminato, quello che colpisce e che in qualche modo preoccupa è che il Capo della diplomazia europea non veda nessi tra il Movimento BDS e l’incitamento alla violenza, all’odio e al terrorismo. E’ davvero difficile non vedere come il Movimento BDS lavori esclusivamente contro la pace e in maniera funzionale al terrorismo. Non solo, il Movimento BDS considera la soluzione a due stati, tanto cara alla UE, come irrealizzabile preferendovi la via dello “smantellamento di Israele”.

Federica Mogherini in pratica sostiene che le attività del Movimento BDS sono pacifiche e che vanno separate dalle attività terroristiche perché altrimenti si fa disinformazione. In realtà è solo un tecnicismo. E’ vero che il Movimento BDS non ha mai commesso o rivendicato attentati, ma è altrettanto vero che lavora costantemente per allontanare la pace, aumentare l’odio anti-israeliano in tutto il mondo e per promuovere le stesse idee dei terroristi palestinesi. E’ semplicemente una forma di terrorismo diverso, con buona pace della sig.ra Mogherini.

SOSTIENICI USANDO STRIPE

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Medio Oriente: dal vertice Trump – Putin brutte notizie per Hamas e Iran

Next Story

Medio Oriente: meglio tornare con i piedi in terra. E di Erdogan ne parliamo?

Latest from Società e cronaca

Go toTop