Netanyahu rischia di rovinare le relazioni tra Israele e Stati Uniti

19 Luglio 2023

Di Daniel Edelson, New York – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto al Primo Ministro Benjamin Netanyahu di fermare la sua spinta legislativa per revisionare il sistema giudiziario.

Secondo quanto riportato dal New York Times, Biden ha detto al primo ministro: “Fermati subito”.

Nel suo rapporto, Tom Freidman ha detto di essere stato convocato da Biden alla Casa Bianca dopo l’incontro del presidente con il presidente Issac Herzog, per assicurarsi che la sua posizione sia chiara a tutti gli israeliani.

Il Presidente ha detto a Freidman di avere rispetto per le proteste in corso in Israele, che secondo lui dimostrano la sua vibrante democrazia, ma anche di desiderare che la coalizione di Netanyahu interrompa la spinta ad approvare leggi senza consenso nazionale, che indebolirebbero definitivamente la supervisione della Corte Suprema sulle decisioni e le nomine governative.

Freidman ha affermato nel suo rapporto pubblicato poche ore dopo l’incontro alla Casa Bianca con Herzog, che quando il Presidente pone a Netanyahu il tipo di domande che sono state fatte nella loro telefonata di lunedì, è per preoccupazione e non per provocazione.

Nella loro prima conversazione in quattro mesi, Netanyahu ha detto al Presidente che avrebbe completato la legislazione della legge sulla ragionevolezza e avrebbe poi cercato di raggiungere un ampio accordo per il resto della sua revisione giudiziaria, durante la pausa estiva della Knesset.

Nel suo rapporto, Freidman ha scritto che Biden ha detto che non può più rimanere in silenzio. È preoccupato per la stabilità di Israele e per il suo futuro, ha detto Friedman.

Biden, che sostiene apertamente Israele, ritiene che sia il più prezioso alleato degli Stati Uniti in Medio Oriente, ma il suo messaggio al Primo Ministro non può essere più chiaro: Fermati ora. L’approvazione di una legge senza un ampio accordo comprometterebbe la democrazia israeliana e le sue relazioni con gli Stati Uniti, forse in modo irreparabile.

se Israele e gli Stati Uniti differiscono nei loro valori democratici, la relazione speciale di cui Israele ha goduto nei suoi 75 anni di indipendenza potrebbe non durare altri 75 anni

Il Presidente Biden a Netanyahu

Friedman ha detto di aver sentito dal Presidente che gli israeliani hanno opinioni forti sulla revisione del sistema giudiziario e che la sua raccomandazione alla leadership di Gerusalemme è stata quella di non affrettarsi a legiferare e che il raggiungimento del consenso richiede tempo ma è il modo migliore per procedere.

Il giornalista ha capito che il Presidente parlava con il cuore e non con la testa e che ha pregato Netanyahu di capire che se Israele e gli Stati Uniti differiscono nei loro valori democratici, la relazione speciale di cui Israele ha goduto nei suoi 75 anni di indipendenza potrebbe non durare altri 75 anni.

Freidman ha concluso la sua relazione dicendo agli israeliani di destra, di sinistra e di centro che Biden potrebbe essere l’ultimo presidente democratico filo-israeliano a ricoprire una carica e che non dovrebbero ignorare le sue genuine preoccupazioni.

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Israele, riforma giudiziaria: cresce la protesta dei riservisti IDF. Convocata riunione d’emergenza

riforma giudiziaria in israele
Next Story

Netanyahu sta portando Israele verso l’autodistruzione

Latest from Medio Oriente

Go toTop