Tra le tante contraddizioni che possiamo trovare in Libano, la più evidente è quella rappresentata dall’esercito libanese, quello ufficiale.
Pochi sanno che il Libano ha un esercito ufficiale, addestrato e armato dagli Stati Uniti, che in teoria dovrebbe contrapporsi a Hezbollah, che invece viene visto come “l’esercito libanese” a sua volta armato e addestrato dall’Iran.
Non è un caso che all’inizio dell’escalation Israele abbia informato i libanesi che la sua guerra era contro Hezbollah e non contro il popolo del Libano.
Uno dei compiti principali dell’esercito libanese dovrebbe essere quello del controllo del territorio e dei suoi confini, cosa che con evidenza non fa, non vuol fare o non riesce a fare, come dimostra il fatto che il confine sud del Libano e quello ad est viene controllato da Hezbollah, oltre ad una buona fetta di territorio.
Nel caso di cui ci occupiamo oggi ad essere sotto osservazione è il confine est, quello con la Siria da dove passano le armi che l’Iran invia a Hezbollah, confine che secondo Israele è a dir poco poroso e che l’esercito libanese non controlla affatto.
Secondo il ministro dei lavori pubblici e dei trasporti del Libano tutti i valichi di frontiera del Paese con la Siria sono sottoposti alla supervisione delle istituzioni statali.
Ali Hamie ha parlato ai giornalisti poche ore dopo che il portavoce in lingua araba dell’esercito israeliano aveva pubblicato su X un post secondo cui il gruppo libanese Hezbollah sta cercando di trasportare equipaggiamento militare attraverso il valico di frontiera di Masnaa con la Siria.
“Tutti i valichi di frontiera, primo tra tutti il valico di frontiera di Masnaa” sono sotto il monitoraggio delle istituzioni statali, tra cui il ministero dei trasporti, le autorità doganali, la Direzione generale della sicurezza e l’esercito libanese.
Il portavoce militare israeliano, Avchay Adraee, ha invitato giovedì mattina le autorità libanesi a effettuare ispezioni sui camion che attraversano il confine orientale e a respingere qualsiasi veicolo trovato contenente equipaggiamento bellico.
“Lo Stato libanese è responsabile dei suoi valichi di frontiera ufficiali ed è in grado di impedire a Hezbollah di passare attraverso questi valichi”, ha affermato Adraee su X.
Nello stesso post, Adraee ha detto che le forze israeliane hanno bombardato domenica un camion carico di armi che Hezbollah stava cercando di far entrare di nascosto in Libano. Non sono stati resi pubblici ulteriori dettagli su questo attacco aereo.
Nelle ultime settimane, l’aviazione israeliana ha colpito centinaia di obiettivi in tutto il Libano, tra cui la zona del confine orientale e la valle della Bekaa, aree in cui Hezbollah ha una forte presenza.
Gli analisti accusano da tempo il gruppo sostenuto dall’Iran di trasportare armi attraverso il poroso confine tra Libano e Siria.
Seguici su…