Kurdistan siriano (Rights Reporter) – L’Esercito nazionale siriano (SNA) sostenuto dalla Turchia ha impegnato le Forze democratiche siriane (SDF) sostenute dagli Stati Uniti in territorio conteso a sud-est di Manbij e probabilmente ha spinto le forze SDF verso est, verso la diga di Tishreen.
Le SDF hanno recentemente lanciato una controffensiva per riconquistare il terreno conquistato dalle SNA nella campagna di Manbij.
Il portavoce delle SDF ha detto ai media occidentali il 24 dicembre che i combattenti delle SDF erano avanzati di circa 11 chilometri da Manbij.
Le SDF hanno riferito di essersi difese da diversi attacchi delle SNA sulla diga di Tishreen e sui villaggi circostanti e che le sue forze hanno ucciso nove combattenti delle SNA e distrutto tre veicoli blindati nelle operazioni dal 24 dicembre.
Fonti locali hanno riferito che le forze SNA hanno spinto le SDF verso est, verso la diga, in mezzo a scaramucce intermittenti nei villaggi a est di Manbij.
Il Ministero della Difesa turco ha affermato il 26 dicembre che l’SNA aveva preso il controllo della diga di Tishreen, ma il portavoce dell’SDF Farhad Shami ha pubblicato un video di se stesso alla diga per confutare le affermazioni turche.
I media siriani hanno riferito che le SDF sono avanzate su un nuovo asse nel territorio controllato dall’SNA a est di Aleppo, probabilmente per alleviare la pressione sull’area della diga di Tishreen costringendo l’SNA a ridistribuire le sue forze per rispondere a una nuova minaccia.
Giornalisti siriani e utenti dei social media hanno riferito il 23 e 24 dicembre che le SDF sono avanzate verso Deir Hafer.
Deir Hafer è una città siriana lungo l’autostrada M4 tra il territorio controllato dalle SDF e la città di Aleppo, che è attualmente controllata dalle fazioni dell’opposizione siriana. Rights Reporter non può confermare i resoconti locali sull’avanzata verso ovest delle SDF.
Fonti siriane hanno riferito che le SDF si sono scontrate con le forze dell’SNA a Kayarieh, a nord di Deir Hafer, il 26 dicembre.
Molteplici fonti siriane hanno riferito anche che le SDF hanno messo in sicurezza un impianto di trattamento delle acque a sud di Kfahsah e si sono scontrate con le forze dell’SNA nelle vicinanze dell’impianto di trattamento.
Un canale con sede ad Aleppo ha riferito che uno degli operai dell’impianto idrico è stato ucciso durante gli scontri. L’impianto di Kfahsah fornisce un approvvigionamento idrico fondamentale alla città di Aleppo.
Il Ministero della Difesa turco ha annunciato in una dichiarazione del 26 dicembre che la Turchia sostiene un “esercito siriano unificato”, riferendosi probabilmente a un esercito siriano che esclude le SDF.
La dichiarazione turca fa riferimento al piano del governo ad interim guidato da HTS di sciogliere le fazioni armate siriane in forze armate siriane sotto il Ministero della Difesa siriano. Il sostegno della Turchia a un “esercito siriano unificato” si riferisce probabilmente a un esercito che non include le SDF. Shara si è incontrato ampiamente negli ultimi giorni con elementi dell’SNA per negoziare l’assorbimento di queste fazioni nelle nuove forze armate siriane, ma deve ancora incontrare la leadership delle SDF. Secondo Rights Reporter la Turchia e il governo guidato da HTS stanno tentando di costringere le SDF a disarmarsi e integrarsi in forze armate guidate da HTS.
Seguici su…