Israele chiede all’ONU il licenziamento di Francesca Albanese

Noi è da tanto che chiediamo il licenziamento di questa persona che si presenta a nome delle Nazioni Unite
11 Febbraio 2024
francesca albanese antisemita

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz chiede al capo dell’ONU Antonio Guterres di licenziare la relatrice speciale dell’ONU per i Palestinesi Francesca Albanese, funzionaria dell’ONU con un passato di commenti antisemiti e anti-israeliani, dopo le sue ultime osservazioni che sembrano giustificare il massacro del 7 ottobre da parte di Hamas e affermare che è dovuto “all’oppressione”.

“Le vittime del 7/10 non sono state uccise a causa del loro ebraismo, ma in risposta all’oppressione di Israele”, ha scritto in un tweet di risposta a un post di Le Monde che riportava la notizia del presidente francese Emmanuel Macron che onorava le vittime dell’attacco shock di Hamas del 7 ottobre, tra cui alcuni cittadini francesi. Macron ha denunciato “il più grande massacro antisemita del nostro secolo” e “l’antisemitismo dilagante” in Francia dopo l’attacco.

“Il ‘più grande massacro antisemita del nostro secolo’? No, signor Emmanuel Macron. Le vittime del 7/10 non sono state uccise a causa del loro ebraismo, ma in risposta all’oppressione di Israele. La Francia e la comunità internazionale non hanno fatto nulla per impedirlo. I miei omaggi alle vittime”, ha scritto.

Il Ministero degli Esteri francese ha risposto al suo tweet affermando che il 7 ottobre è stato effettivamente “il più grande massacro antisemita del XXI secolo” e che “contestarlo è un errore”.

“Dare l’impressione di giustificarlo, includendo il nome delle Nazioni Unite, è una vergogna. Questi commenti sono tanto più scandalosi in quanto la lotta contro l’antisemitismo e tutte le forme di razzismo sono al centro della fondazione delle Nazioni Unite”, ha scritto il ministero francese.

Katz questo pomeriggio ha scritto che “inquadrare il massacro del 7 ottobre come una reazione all'”oppressione israeliana” piuttosto che come un atto di odio antiebraico, è profondamente preoccupante”.

Ha chiesto a Guterres di licenziare “immediatamente” Albanese.

“Il tempo del silenzio ebraico di fronte a tali travisamenti è finito. Dobbiamo opporci con forza e voce a queste narrazioni”, ha scritto Katz.

Seguici su…

Sostienici

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Go toTop