Incontro Houthi – Hamas per coordinare attacchi contro occidente

16 Marzo 2024
incontro houthi hamas

Secondo l’AFP, che cita fonti palestinesi, alti esponenti di Hamas e dei ribelli Houthi dello Yemen hanno tenuto un incontro per discutere del coordinamento delle loro azioni contro Israele e contro l’occidente.

Hamas e gli Houthi fanno parte dell'”asse della resistenza”, un insieme di movimenti sostenuti dall’Iran e ostili a Israele e agli Stati Uniti che comprende anche gli Hezbollah libanesi e le milizie irachene.

Gli Houthi hanno attaccato navi nel Mar Rosso per mesi, da quando la guerra tra Israele e Hamas è stata scatenata dall’attacco del 7 ottobre da parte del gruppo terroristico palestinese, affermando di prendere di mira le navi collegate a Israele per solidarietà con i palestinesi di Gaza.

Secondo fonti di Hamas e della Jihad islamica, i leader dei due gruppi terroristici islamici palestinesi, così come il Fronte Popolare Marxista per la Liberazione della Palestina, hanno tenuto un “importante incontro” con i rappresentanti degli Houthi la scorsa settimana.

I gruppi hanno discusso “meccanismi per coordinare le loro azioni di resistenza” per la “prossima fase” della guerra a Gaza, affermano le fonti, senza identificare il luogo dell’incontro.

I gruppi palestinesi e gli Houthi hanno anche parlato di un possibile assalto di terra israeliano nel sud di Gaza, a Rafah, dicono le fonti, che hanno chiesto l’anonimato.

Gli Houthi hanno confermato che continueranno i loro attacchi alle navi del Mar Rosso per “sostenere la resistenza palestinese”, secondo le fonti di Hamas e della Jihad islamica.

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
aiuti umanitari gaza
Previous Story

Gaza: sono stati terroristi palestinesi a sparare sulla folla in attesa degli aiuti

ramadan può aiutare hamas
Next Story

Quei megafoni di Hamas che soffiano sul fuoco antisemita

Latest from Medio Oriente

Go toTop