Il CIO e Macron respingono la richiesta palestinese di escludere Israele dai giochi

Il Famigerato "Comitato olimpico palestinese" a poche ore dal via dei giochi ha inviato una lettera al CIO per chiedere l'esclusione di Israele dai giochi
24 Luglio 2024
olimpiadi 2024 esclusione Israele

Il capo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e il presidente francese Emmanuel Macron hanno respinto la richiesta palestinese di vietare a Israele di partecipare ai Giochi di Parigi a causa della guerra a Gaza.

Mentre la squadra israeliana si insediava nel villaggio degli atleti, il CIO ha esaminato una lettera del Comitato olimpico palestinese che chiedeva di vietare l’accesso a Israele, citando i bombardamenti sulla Striscia di Gaza assediata come una violazione della tregua olimpica.

La lettera, inviata pochi giorni prima della cerimonia di apertura di venerdì, “sottolinea che agli atleti palestinesi, in particolare a quelli di Gaza, viene negato un passaggio sicuro e hanno sofferto in modo significativo a causa del conflitto in corso”.   Si legge: “Circa 400 atleti palestinesi sono stati uccisi e la distruzione degli impianti sportivi aggrava la situazione degli atleti che sono già sottoposti a gravi restrizioni”.

Ma il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato di non voler essere coinvolto in “affari politici”.

E ha aggiunto: “La posizione del CIO è molto chiara. Abbiamo due comitati olimpici nazionali, questa è la differenza con il mondo della politica, e in questo senso entrambi hanno vissuto in una coesistenza pacifica”, ha detto in una conferenza stampa a Parigi.

“Gli atleti israeliani sono i benvenuti nel nostro Paese”, ha dichiarato martedì il presidente francese Emmanuel Macron.

Sarah G. Frankl

Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica

Seguici su…

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
joe biden aggira sanzioni contro iran
Previous Story

Biden si dedicherà a Ucraina e Medio Oriente

fallimenti americani in Africa
Next Story

I fallimenti americani in Africa favoriscono il terrorismo islamico

Latest from Società e cronaca

Go toTop