Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 30 ottobre 2024
Dalle 20:00 del 29 ottobre, i russi hanno attaccato il settore privato nella regione di Sumy con un missile di tipo sconosciuto, lanciato dalla regione di Belgorod.
Inoltre, hanno anche attaccato con 62 UAV “Shaheed” e veicoli aerei senza pilota di tipo sconosciuto, lanciati dalle direzioni di Orel e Primorsky-Akhtarsk della Federazione Russa.
L’aviazione tattica russa colpisce costantemente con bombe aeree guidate sul territorio di prima linea nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Donetsk.
Alle 07:00 ora locale, 33 UAV sono stati abbattuti nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Khmelnytskyi, Kharkiv, Zaporizhzhya, Donetsk, Dnipro, Sumy, Chernihiv e Poltava. Sono stati persi 25 droni. Alcuni droni stanno ancora volando al momento in cui scriviamo.
Nel distretto di Solomensky della capitale ucraina, i detriti di un drone abbattuto hanno danneggiato un edificio residenziale a più piani, ferendo 9 persone.
Un’esplosione ha preceduto un incendio a Luhansk nel tardo pomeriggio di ieri.
Un incendio è scoppiato dopo un attacco di droni a Zheleznogorsk, nella regione di Kursk, a quanto si dice su un edificio amministrativo.
Il Ministero della Difesa russo ha annunciato di aver respinto un attacco di 23 droni.
Secondo il dipartimento, 7 droni sono stati abbattuti nella regione di Rostov, 5 nella regione di Kursk, 4 nella regione di Smolensk, 3 nelle regioni di Oryol e Bryansk e uno nella regione di Belgorod.
Regione di Kursk: la situazione nei distretti di Glushkovo, Korenevo e Sudzha non è cambiata in modo significativo negli ultimi giorni.
Gli scontri continuano nell’area degli insediamenti di Kremyanoye, Zeleny Shlyakh, Novoivanovka e Plekhovo.
Nonostante gli annunci minacciosi, non ci sono ancora prove della presenza di truppe nordcoreane tra le truppe russe.
Settore settentrionale: nel distretto di Kupyansk, continuano i combattimenti per la parte meridionale di Kruglyakivka, per la parte orientale di Kolesnikovka, nella zona del fiume Peschanaya e a ovest di Peschany, verso Glushkovka.
I russi continuano ad attaccare Kolesnikovka, a ovest di Stelmakhivka, nella zona di Vyshnevoye e nella periferia settentrionale di Ternov.
Settore orientale: a Toretsk, continuano i combattimenti al centro. La situazione non è cambiata in modo significativo nell’ultima settimana.
Nel distretto di Pokrovsk, continuano i combattimenti nella zona di Vishneve, per Novodmitrovka, Novoselidovka e nella periferia settentrionale di Kurakhovka.
Nella periferia nord-occidentale di Selidovo, i russi si trovano lungo le vie Kazatskaya e Dzherelnaya e nella zona dell’11° Blocco.
Settore meridionale: nella periferia nord di Bogoyavlenka, le truppe russe sono avanzate lungo la strada che collega Vuhledar per una profondità di 1,5 km.
I russi hanno catturato Novoukrainka e gran parte di Yasnaya Polyana.
Gli scontri continuano nella zona di Shakhterskoye.
Armi all’Ucraina: Zelensky ha chiesto agli Stati Uniti di fornire missili Tomahawk. Gli è stato detto che è impossibile. Zelensky deve avere una copia di Janes Defence: sfoglia le pagine e quando vede qualcosa che gli piace, la chiede. Se per qualsiasi motivo gli viene negato, si scatena con strepiti e urli. Se non avesse ostacolato e bloccato la produzione militare ucraina a partire dal 2019…