Guerra Russia-Ucraina: daily briefing del 30/10/2024

by 30 Ottobre 2024
aggiornamento quotidiano guerra russia ucraina

Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 30 ottobre 2024

Dalle 20:00 del 29 ottobre, i russi hanno attaccato il settore privato nella regione di Sumy con un missile di tipo sconosciuto, lanciato dalla regione di Belgorod.

Inoltre, hanno anche attaccato con 62 UAV “Shaheed” e veicoli aerei senza pilota di tipo sconosciuto, lanciati dalle direzioni di Orel e Primorsky-Akhtarsk della Federazione Russa.

L’aviazione tattica russa colpisce costantemente con bombe aeree guidate sul territorio di prima linea nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Donetsk.

Alle 07:00 ora locale, 33 UAV sono stati abbattuti nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Khmelnytskyi, Kharkiv, Zaporizhzhya, Donetsk, Dnipro, Sumy, Chernihiv e Poltava. Sono stati persi 25 droni. Alcuni droni stanno ancora volando al momento in cui scriviamo.

Nel distretto di Solomensky della capitale ucraina, i detriti di un drone abbattuto hanno danneggiato un edificio residenziale a più piani, ferendo 9 persone.

Un’esplosione ha preceduto un incendio a Luhansk nel tardo pomeriggio di ieri.

Un incendio è scoppiato dopo un attacco di droni a Zheleznogorsk, nella regione di Kursk, a quanto si dice su un edificio amministrativo.

Il Ministero della Difesa russo ha annunciato di aver respinto un attacco di 23 droni.

Secondo il dipartimento, 7 droni sono stati abbattuti nella regione di Rostov, 5 nella regione di Kursk, 4 nella regione di Smolensk, 3 nelle regioni di Oryol e Bryansk e uno nella regione di Belgorod.

Regione di Kursk: la situazione nei distretti di Glushkovo, Korenevo e Sudzha non è cambiata in modo significativo negli ultimi giorni.

Gli scontri continuano nell’area degli insediamenti di Kremyanoye, Zeleny Shlyakh, Novoivanovka e Plekhovo.

Nonostante gli annunci minacciosi, non ci sono ancora prove della presenza di truppe nordcoreane tra le truppe russe.

Settore settentrionale: nel distretto di Kupyansk, continuano i combattimenti per la parte meridionale di Kruglyakivka, per la parte orientale di Kolesnikovka, nella zona del fiume Peschanaya e a ovest di Peschany, verso Glushkovka.

I russi continuano ad attaccare Kolesnikovka, a ovest di Stelmakhivka, nella zona di Vyshnevoye e nella periferia settentrionale di Ternov.

Settore orientale: a Toretsk, continuano i combattimenti al centro. La situazione non è cambiata in modo significativo nell’ultima settimana.

Nel distretto di Pokrovsk, continuano i combattimenti nella zona di Vishneve, per Novodmitrovka, Novoselidovka e nella periferia settentrionale di Kurakhovka.

Nella periferia nord-occidentale di Selidovo, i russi si trovano lungo le vie Kazatskaya e Dzherelnaya e nella zona dell’11° Blocco.

Settore meridionale: nella periferia nord di Bogoyavlenka, le truppe russe sono avanzate lungo la strada che collega Vuhledar per una profondità di 1,5 km.

I russi hanno catturato Novoukrainka e gran parte di Yasnaya Polyana.

Gli scontri continuano nella zona di Shakhterskoye.

Armi all’Ucraina: Zelensky ha chiesto agli Stati Uniti di fornire missili Tomahawk. Gli è stato detto che è impossibile. Zelensky deve avere una copia di Janes Defence: sfoglia le pagine e quando vede qualcosa che gli piace, la chiede. Se per qualsiasi motivo gli viene negato, si scatena con strepiti e urli. Se non avesse ostacolato e bloccato la produzione militare ucraina a partire dal 2019…

Fabio Bulfoni

Candidato al "Pool of Experts" della New European Bauhaus della Comunità Europea. Consulente di un'Associazione ucraina di costruttori. Scrive dell'Ucraina. Autore di "How to restore Ukraine" e di "Kremlin Tales".

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi