Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 2 novembre 2024
Al momento della stesura di questo rapporto, i droni russi stanno ancora sorvolando alcune regioni dell’Ucraina e quindi non è disponibile un riassunto degli attacchi.
A Kiev, i detriti dei droni abbattuti hanno causato un incendio in un condominio nel distretto di Svyatoshinsky, che è stato spento. Sono stati segnalati detriti anche nei distretti di Solomensky e Dnipro. Ci sono 2 feriti.
A Sumy, un drone russo ha colpito un edificio residenziale: 5 feriti.
Ieri sera, i russi hanno colpito una stazione di Polizia a Kharkiv con un missile S300/S400. Un Colonnello della Polizia è stato ucciso, il numero dei feriti è 40, tra poliziotti e civili.
Il Ministero della Difesa russo ha riferito che la scorsa notte la difesa aerea ha intercettato e abbattuto 24 droni ucraini: 8 nella regione di Kursk, 8 nella regione di Bryansk, 2 nella regione di Belgorod, 3 nella regione di Oryol, 1 ciascuno nelle regioni di Rostov e Nizhny Novgorod e in Crimea.
Regione di Kursk: nessun cambiamento è stato segnalato.
Settore settentrionale: gli ucraini stanno attaccando Vovchansk. Dopo aver occupato Novosadovo, i russi hanno diretto gli attacchi verso Terni. Negli ultimi giorni, i russi hanno sequestrato la fattoria nella periferia settentrionale del villaggio e le posizioni nell’insediamento di Ivanovskaya. I combattimenti continuano.
Settore orientale: la velocità di avanzamento delle truppe russe a Toretsk è notevolmente diminuita a causa dei contrattacchi ucraini. Nessuna notizia dagli altri distretti del settore.
Settore meridionale: i russi sono avanzati lungo il burrone di Nalivach e continuano ad avanzare verso Maksimivka, per la quale sono iniziati i combattimenti.
Stima delle perdite russe al 2 novembre 2024:
- Personale: 698.680 (+1.270)
- Carri armati: 9.170 (+8)
- Veicoli blindati: 18.487 (+17)
- Sistemi di artiglieria: 20.076 (+37)
- MLRS: 1.244
- Equipaggiamento di difesa aerea: 994
- Aerei: 369
- Elicotteri: 329
- UAV: 18.117 (+28)
- Missili: 2.628
- Navi/imbarcazioni: 28
- Sottomarini: 1
- Equipaggiamento automobilistico: 28.114 (+76)
- Equipaggiamento speciale: 3.583 (+4)
Cittadini ucraini rapiti: a Montreal il Sudafrica, il Vaticano e il Qatar hanno concordato di mediare il ritorno dei bambini ucraini, rapiti e detenuti adulti ucraini e prigionieri di guerra e firmato gli “Impegni di Montreal sul ritorno degli ucraini”. Qatar e Lituania saranno paesi di transito per il ritorno degli ucraini detenuti nella Federazione Russa.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno assunto il ruolo di mediatori nello scambio di prigionieri di guerra russi e ucraini.
Non si sa se la Russia abbia firmato il documento e se accetti il ritorno di 20.000 bambini rapiti in Ucraina. È dubbio.
Flotta del Mar Nero: colpita e danneggiata mesi fa, la nave da guerra russa “Novocherkassy” è stata demolita e tagliata a pezzi a Feodosia.
Religione: il capo della Chiesa ortodossa russa Kirill ha scritto un libro.
In “Per la Santa Rus’: patriottismo e fede”, chiede preghiere per Putin e afferma che l’umanità non può vivere senza guerra.