Guerra in Ucraina: aggiornamento al 31 dicembre 2024

carro armato usato nella guerra in ucraina

La scorsa notte è stato lanciato un allarme aereo su larga scala in Ucraina, che è ancora in corso.

Finora non ci sono informazioni sulla composizione dell’attacco e non ci sono molte informazioni sul suo esito.

Detriti di droni abbattuti sono caduti sul tetto degli edifici nel distretto di Darnitsky a Kiev.

Finora non sono stati segnalati feriti.

Il capo regionale dell’Ossezia del Nord ha riferito che un drone è stato abbattuto dalla difesa aerea russa sopra il campo di addestramento di Shalkhi: secondo lui non ci sono state vittime o danni.

Una minaccia di droni è stata dichiarata nelle regioni del Distretto Federale del Caucaso Settentrionale alle 4:00 del mattino.

L’aeroporto di Vladikavkaz è chiuso per la ricezione e l’invio di aeromobili.

Per garantire la sicurezza dei voli degli aerei civili, l’aeroporto di Kazan ha temporaneamente sospeso le operazioni.

Dopo un attacco di droni nella regione russa di Smolensk, un deposito di petrolio a Yartsevo è stato incendiato.

Oggi, Sebastopoli sta ricevendo un attacco di droni: si sentono forti esplosioni e testimoni oculari segnalano incendi.

Crimea: oggi è stato riferito che, per la prima volta nella storia, gli ucraini hanno distrutto un obiettivo aereo utilizzando un drone navale Magura V5.

Un elicottero russo Mi-8 è stato abbattuto utilizzando missili R-73 “SeeDragon” vicino a Capo Tarkhankut, nella Crimea annessa.

In precedenza, il 30 dicembre, si sono verificate esplosioni anche a Sebastopoli, che sono state definite “un attacco di UAV e droni navali”.

Regione di Kursk: l’artiglieria ucraina ha bombardato Lgov.

I missili da crociera Storm Shadow lanciati dalle Forze armate ucraine hanno colpito il posto di comando del gruppo di truppe Kursk a Lgov: il quartier generale russo è stato colpito in modo preciso. Secondo i residenti, molti militari russi erano sul posto.

Settore settentrionale: nel distretto di Liman, nella zona di Terny, l’intensità delle azioni militari rimane elevata.

Supportate da un carro armato, le Forze Armate ucraine hanno respinto la forza d’assalto russa dalla parte meridionale di Terny, dove i russi hanno fatto irruzione supportati da veicoli blindati durante l’attacco.
I russi sono avanzati nell’area del burrone di Kruglaya in una sezione larga fino a 2,4 km.

Settore orientale: sul fianco meridionale del distretto di Kurakhovo, supportate da veicoli blindati, le truppe russe sono avanzate nella periferia occidentale di Uspenovka e verso Yantarny fino a una profondità di 600 metri e verso gli impianti di trattamento lungo la cintura forestale fino a una profondità di 1,5 km.

Vicino a Kurakhovo, i russi sono avanzati lungo una serie di cinture forestali fino a una profondità di 1,4 km.

A Kurakhovo, gli scontri continuano a ovest del blocco di edifici a più piani verso la Kurakhovskaya TPP.

Sul fianco meridionale del distretto di Pokrovsk, i russi sono avanzati nella parte centrale dell’insediamento di Shevchenko fino a una profondità di 400 metri e a sud di Sontsovka in una sezione larga fino a 1,5 km. Nella parte centrale di Novolizavetovka, le truppe russe sono avanzate fino a una profondità di 600 metri.

Sul fianco settentrionale del distretto, i russi sono avanzati nell’area di Volkovo fino a una profondità di 600 metri, lungo la ferrovia in direzione di Chinushino fino a una profondità di 650 metri e nell’area di Vozdvizhenka fino a una profondità di 1 km.

Nella zona del Mercato Centrale di Toretsk, i russi hanno occupato diverse strutture e continuano ad avanzare verso le discariche di detriti della miniera “№10”, “№2” e della miniera “Centrale” e verso la miniera “Toretskaya”.

Settore Meridionale: le Forze Armate Ucraine hanno distrutto un’installazione antiaerea russa semovente 9A310M1–2 SAM “BUK-M1–2” nella parte occupata della regione di Zaporizhia.

Stima delle perdite russe al 31 dicembre 2024:

  • Personale: 789.550 (+1.610)
  • Carri armati: 9.668 (+5)
  • Veicoli corazzati: 20.030 (+27)
  • Sistemi di artiglieria: 21.528 (+34)
  • MLRS: 1.256
  • Veicoli di difesa aerea: 1.032
  • Aerei: 369
  • Elicotteri: 329
  • UAV: 21.081 (+12)
  • Razzi: 3.003
  • Navi/imbarcazioni: 28
  • Sottomarini: 1
  • Equipaggiamento automobilistico: 32.626 (+75)
  • Equipaggiamento speciale: 3.671 (+1)

15 giorni consecutivi di oltre 1.500 vittime russe.

L’abbattimento dell’aereo di linea azero: Kanat Bozumbayev, vice capo del governo del Kazakistan, capo della commissione che indaga sullo schianto dell’aereo civile abbattuto dall’esercito russo, ha messo al loro posto i maleducati giornalisti russi in una conferenza stampa. “Non interrompete, non siete in Russia. L’Azerbaijan sta collaborando strettamente alle indagini, mentre la Russia non sta collaborando affatto”.

Fabio Bulfoni

Project Manager e autore. Elabora strategie di Project Management. Consulente di un'associazione ucraina di costruttori. Scrive quotidianamente di Ucraina e guerra. Autore di "How to restore Ukraine" e "Kremlin Tales".

Seguici su…

Sostienici

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Go toTop