Guerra in Ucraina: aggiornamenti del 22 marzo 2025

Nel corso dell’ultima notte, dalle 19:30 locali del 21 marzo, la Federazione Russa ha attaccato l’Ucraina con 179 UAV e droni lanciati dalle regioni russe di Millerovo e Primorsko-Akhtarsk e da Chauda, nella Crimea occupata.

L’attacco aereo è stato respinto dalle Forze Armate ucraine e alle 08:30 locali di oggi è stato confermato che 100 UAV e droni sono stati abbattuti in varie regioni del Paese.

A questi si aggiungono 63 droni inerti che sono stati persi durante il volo.

Le regioni ucraine di Zaporizhzhia, Kharkiv, Sumy e Kyiv sono state colpite dall’attacco russo.

La regione di Zaporizhzhia ha subito un attacco di droni “shaheeds”: sono stati colpiti un ristorante, una casa estiva, un asilo nido e un edificio a più piani, una casa privata è stata distrutta e due sono state danneggiate.

3 persone sono state uccise e 12 sono rimaste ferite.

Nella regione di Sumy, 3 persone sono state uccise e altre 2 sono rimaste ferite a Krasnopolye a seguito dell’attacco aereo e 2 persone sono rimaste ferite nel villaggio di Rozhkovichi.

È stato colpito anche un distretto di Kyiv, dove è stato danneggiato un edificio residenziale di tre piani, ma non ci sono state vittime.

Almeno 9 bombe aeree sono state sganciate da aerei russi sui territori di confine nell’ultima settimana e mezza, almeno 26 FAB, 3 missili e 2 UMBP lanciati da aerei russi sono caduti in Russia e nei territori dell’Ucraina controllati dalla Russia nell’anno 2025.

Senza molti dettagli, il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che durante la notte sono stati abbattuti 47 droni sul territorio russo, nelle regioni di Voronezh, Belgorod, Rostov, Volgograd, Astrakhan, Bryansk, Kursk e Samara e sulle acque del Mar Nero e del Mar d’Azov.

A Rostov, un drone si è schiantato al 17° piano di un edificio ed è esploso: la facciata e 6 appartamenti sono stati danneggiati, e vetri e infissi sono stati abbattuti su diversi piani.

Sono note 2 vittime.

A Chapayevsk, nella regione russa di Samara, è stato attaccato l’impianto di JSC Promsintez, che produce esplosivi.

La stazione di pompaggio del petrolio di Kavkazka è in fiamme da quattro giorni.

Le immagini satellitari dell’aeroporto di Engels mostrano gravi distruzioni dovute all’attacco dei droni di ieri e alle successive esplosioni secondarie: il deposito missilistico aperto e la zona di integrazione missili-aerei sono stati i più colpiti.

Si segnala che un equipaggio di bombardiere strategico è morto.

Regione di Kursk:

non ci sono notizie disponibili.

Settore settentrionale:

i canali russi continuano a segnalare le attività russe per fortificare la zona di confine, dove una cintura di villaggi è stata evacuata.

Nella zona di Borovsk/Liman, le truppe russe sono avanzate a ovest di Ivanivka.

I russi cercano di espandere la testa di ponte sulla riva occidentale del fiume Zherebets con l’obiettivo di raggiungere alla fine il fiume Oskol e occupare il villaggio di Borovaya.

Nel distretto di Liman, i russi sono avanzati nell’area del burrone di Blizhny.

Nel distretto di Seversky, le truppe russe continuano a cercare di migliorare la loro posizione tattica nell’area di Bilohorivka e della cava di gesso.

Settore orientale:

nel distretto di Pokrovsk, si sviluppano pesanti combattimenti nell’area di Peschanoye e Shevchenko.

Nell’area di Udachnoye e Tarasovka, le truppe ucraine hanno respinto una serie di attacchi russi.

La situazione non è cambiata in modo significativo.

Nel distretto di Toretsk, le truppe russe cercano di aggirare Toretsk da nord, attaccando con unità di fanteria a nord di Toretsk, Druzhba e con il supporto di veicoli blindati tra Druzhba e il canale Seversky Donets-Donbass.

I russi stanno anche tentando di migliorare le posizioni tattiche a sud-ovest di Alexandropil.

Nel distretto di Burlatskoye, gruppi d’assalto russi si sono avvicinati all’insediamento di Vesyoloye: sono iniziati feroci combattimenti.

Si dice che i russi stiano portando riserve.

A Volnoye Pole, situato a ovest di Burlatskoye, le truppe ucraine stanno conducendo contromisure e respingendo anche gli attacchi nemici.

Settore meridionale:

si stanno svolgendo battaglie nell’area di Stepove, verso Lobkovoe e vicino a Malye Shcherbaky.

Perdite russe stimate al 22 marzo 2025:

• personale: 902.010 (+1.210)

• carri armati: 10.403 (+9)

• veicoli blindati: 21.609 (+20)

• sistemi di artiglieria: 24.944 (+96)

• MLRS: 1.327 (+3)

• sistemi di difesa aerea: 1.111

• aerei: 370

• elicotteri: 331

• UAV: 30.338 (+258)

• missili: 3.121

• navi/imbarcazioni: 28

• sottomarini: 1

• veicoli: 41.425 (+166)

• equipaggiamento speciale: 3.782

Ci sono stati 142 combattimenti nelle ultime 24 ore: il numero più alto di attacchi è stato nel distretto di Pokrovsk, 37.

22 attacchi sono avvenuti nel distretto di Lyman e 19 attacchi sono stati effettuati nel distretto di Toretsk.

Liquidazione:

Ivan “Botox” Demidov, un neonazista russo e criminale di guerra del gruppo “Espanyol”, è stato eliminato nella regione russa di Belgorod alcuni giorni fa.

Share This Article
Follow:
Project Manager e autore. Elabora strategie di Project Management. Consulente di un'associazione ucraina di costruttori. Scrive quotidianamente di Ucraina e guerra. Autore di "How to restore Ukraine" e "Kremlin Tales".