Ieri sera il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la nomina del deputato Marco Rubio a segretario di Stato americano.
Trump ha scritto in una dichiarazione sulla sua nomina: “Marco è un leader molto rispettato e una voce potente a favore della libertà. Sarà un forte rappresentante per la nostra nazione, un vero amico per i nostri alleati e un guerriero senza paura che non si tirerà indietro di fronte ai nostri avversari. Non vedo l’ora di lavorare con Marco per rendere l’America e il mondo di nuovo grandi e sicuri”.
Rubio, 53 anni, ha iniziato la sua carriera politica come membro repubblicano della Camera dei rappresentanti della Florida e successivamente è stato eletto al Senato degli Stati Uniti. Nel 2016 si è candidato alle primarie del Partito Repubblicano contro Trump. Come membro della commissione per le relazioni estere del Senato, Rubio si è occupato molto della minaccia cinese per gli Stati Uniti. Ha anche mostrato un atteggiamento duro nei confronti di Russia, Corea del Nord e Iran e ha espresso posizioni chiaramente filo-israeliane.
Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, si è congratulato con Rubio per la nomina: “Sei un vero difensore dei nostri valori condivisi e un grande amico di Israele. Non vedo l’ora di lavorare con te mentre affrontiamo sfide significative per la nostra regione e il mondo.”
Trump ha annunciato anche che Matt Gates sarebbe stato nominato procuratore generale. “Matt è un avvocato talentuoso e determinato, che ha frequentato il College of William and Mary Law School, e si è distinto al Congresso nei suoi sforzi per realizzare una riforma critica del Dipartimento di Giustizia. Non c’è questione più importante che fermare lo sfruttamento del diritto e del sistema legale per scopi politici. Matt lavorerà per porre fine all’uso del governo come strumento politico, proteggere i nostri confini, smantellare le organizzazioni criminali e ripristinare la fiducia nel sistema giudiziario americano”, ha scritto Trump.
Seguici su…