Durissimo attacco israeliano in Siria. Quattro militari morti

Colpiti un carico di munizioni destinato a Hezbollah e alloggiamenti per “personale” iraniano nella periferia di Damasco. E le difese russe che fine hanno fatto?

By Sarah G. Frankl - Writer

Il ministero della Difesa siriano ha dichiarato questa mattina che quattro soldati sono stati uccisi e altri tre feriti in un attacco missilistico israeliano su Damasco.

Secondo il canale di notizie saudita Al Hadath l’obiettivo dell’attacco era un carico di armi destinato a Hezbollah.

Fonti locali riferiscono che i missili israeliani avrebbero colpito un’area dell’Aeroporto Internazionale di Damasco riservata ai carichi di materiale provenienti dall’Iran.

Le stesse fonti affermano che ad essere attaccati sono stati anche aree nei sobborghi della capitale siriana destinati ad ospitare personale militare iraniano.

L’ultimo attacco israeliano in Siria era avvenuto il 14 aprile quando ad essere colpiti da diversi missili erano state postazioni dell’esercito siriano nei pressi di Damasco.

Che fine hanno fatto le difese russe?

In questo susseguirsi di attacchi israeliani che sembrano prendere di mira sempre più spesso postazioni dell’esercito siriano piuttosto che iraniane o di Hezbollah, la costante è la scomparsa delle difese russe.

Non che anche prima siano mai riuscite a fermare gli attacchi israeliani in Siria – centinai negli ultimi anni – ma almeno ci provavano. Adesso i missili israeliani affondando nel burro.

Nelle ultime ore si era sparsa la notizia che voleva i militari russi e le attrezzature di difesa aerea richiamati in Russia a causa delle difficoltà nel conflitto con l’Ucraina.

Al momento, sebbene sia altamente probabile, questa notizia non ha trovato conferme ufficiali. Tuttavia il silenzio siriano che segue gli attacchi israeliani è tipico di chi sa di essere colto con le mani nella marmellata e di non avere difese.

Oltre a ciò, la Russia garantiva protezione alla Siria ma non alle truppe iraniane in Siria o ad Hezbollah. Ebbene, gli ultimi due importanti attacchi israeliani in Siria sono stati portati contro obiettivi chiaramente siriani e non sembra che la Russia si sia particolarmente “offesa” per questo. Che la Russia stia veramente abbandonando la Siria?

Share This Article
Follow:
Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica