Attacco aereo israeliano in Siria: colpita base iraniana a nord di Aleppo

16 Luglio 2018

L’aviazione israeliana avrebbe colpito la base aerea di Al-Nayrab, a nord di Aleppo, provocando però solo danni materiali. Lo riferisce l’agenzia di stampa siriana SANA mentre da Gerusalemme non arrivano per il momento né conferme né smentite.

Secondo la ricostruzione di SANA, che cita fonti militari siriane, i caccia con la stella di David avrebbero attaccato la base aerea di Al-Nayrab, adiacente all’aeroporto internazionale di Aleppo, distruggendo diverse infrastrutture ma senza fare vittime. Fonti indipendenti riferiscono invece di diverse vittime tra i miliziani sciiti iracheni legati a Teheran che proprio in quella base erano di stanza.

Secondo l’intelligence militare israeliana la base aerea di Al-Nayrab viene usata costantemente dall’Iran come terminale per fare arrivare in Siria uomini e armi. In particolare viene usata dalle milizie irachene che fanno capo al Corpo delle Guardie della Rivoluzione iraniana e per questo era stata già colpita lo scorso 29 aprile, attacco nel quale ci furono oltre 40 vittime tra i miliziani sciiti legati a Teheran.

Questo attacco aereo israeliano in Siria arriva a poche ore dall’incontro tra il Presidente americano, Donald Trump, e quello russo, Vladimir Putin, un vertice che tra le altre cose dovrebbero discutere proprio del futuro della Siria e in particolare della presenza iraniana in quel territorio.

Sarah G. Frankl

Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica

SOSTIENICI USANDO STRIPE

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Previous Story

Hamas annuncia cessate il fuoco, poi lancia altri quattro missili su Israele

Next Story

Turchia: Erdogan chiude la frontiera ai profughi siriani (ma i miliardi li prende)

Latest from Medio Oriente

Go toTop