Gli USA potrebbero vietare a Israele di usare armi americane

Al di là della possibilità o meno per gli americani di impedire a Israele l'uso delle armi da loro fornite, questo fatto davvero inedito dimostra quanto Netanyahu stia letteralmente e pericolosamente affossando le relazioni tra Gerusalemme e Washington
7 Marzo 2024
Crisi tra Stati Uniti e Israele

Secondo il Washington Post, gli Stati Uniti starebbero valutando la possibilità di adottare misure per impedire a Israele di utilizzare le armi americane in un’offensiva pianificata nella città meridionale gazana di Rafah.

L’editorialista David Ignatius scrive che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e altri funzionari “non hanno preso alcuna decisione sull’imposizione di una “condizionalità” sulle armi americane. Ma il fatto stesso che i funzionari stiano discutendo di questo passo estremo dimostra la crescente preoccupazione dell’amministrazione per la crisi a Gaza”.

“Se Israele lancia un’offensiva a Rafah senza proteggere adeguatamente la popolazione civile sfollata, potrebbe innescare una crisi senza precedenti nelle relazioni tra Stati Uniti e Israele, anche per quanto riguarda le forniture di armi”, ha dichiarato l’ex ambasciatore statunitense in Israele Martin Indyk.

L’editoriale afferma inoltre che gli Stati Uniti sembrano aver rinunciato alle speranze di un’iniziativa diplomatica che abbini la normalizzazione saudita a un percorso verso uno Stato palestinese.

Ignatius, che a volte è considerato un cifrario del pensiero dell’amministrazione, rivela le profonde frustrazioni della Casa Bianca nei confronti del Primo Ministro Benjamin Netanyahu.

“Dietro la crescente tensione con Netanyahu c’è la sensazione di Biden che Israele non abbia ascoltato gli avvertimenti e i consigli degli Stati Uniti e che le relazioni tra Stati Uniti e Israele siano state a senso unico”, scrive. “L’amministrazione ritiene di sostenere gli interessi israeliani, con costi politici considerevoli in patria e all’estero, mentre Netanyahu non risponde alle richieste americane. Israele sostiene che qualsiasi spazio tra la politica statunitense e quella israeliana va solo a vantaggio di Hamas. Ma Israele non scende a compromessi per ridurre questo divario”.

Sarah G. Frankl

Vive nel sud di Israele. Responsabile della redazione e delle pubblicazioni Breaking News. Cura i social di Rights Reporter. Esperta del settore informatico. Hacker Etica

Dona con carta di credito

Sostienici usando PAYPAL

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Newsletter

Fai come migliaia di nostri lettori, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato senza però essere disturbato. Puoi cancellarti quando vuoi
Missione Aspides domande a Guido Crosetto
Previous Story

Riflessioni sulla missione Aspides contro gli Houthi

netanyahu guerra esistenziale contro hamas
Next Story

Netanyahu: «Siamo in una guerra esistenziale, Israele deve vincere»

Latest from Medio Oriente

soldati idf l'altra guerra di Israele

L’altra guerra per Israele

Ormai è un coro quasi unanime quello che ogni giorno chiede lo stop alle forniture di armi a Israele. Un po’ ipocrita a dire
Go toTop