Israele – Siria: sale la tensione lungo il confine del Golan

7 Dicembre 2013

israele-golan-siria

Sale vertiginosamente la tensione lungo il confine tra Siria e Israele. Ieri un ordigno è stato fatto esplodere al passaggio di una pattuglia di frontiera dell’esercito israeliano e successive indagini hanno stabilito che era proprio la pattuglia israeliana l’obbiettivo degli attentatori.

Pochi giorni prima i soldati israeliani avevano aperto il fuoco, per la prima dall’inizio della guerra in Siria, contro uomini armati che avevano sparato contro il posto di frontiera israeliano. Altri episodi erano avvenuti i mesi scorsi (colpi di mortaio e artiglieria) ma non era mai stato così evidente che l’obbiettivo fossero i soldati israeliani.

Secondo il comando dell’IDF nel Golan si tratta di «episodi molto preoccupanti». Il timore è che Assad o i suoi alleati di Hezbollah nel vedere che la guerra sta volgendo al peggio tentino di allargare il conflitto provocando un incidente con Israele e scatenando quindi la reazione israeliana.

Da parte israeliana sono stati ulteriormente aumentati i controlli lungo il confine con la Siria. Si teme una rapida escalation degli attacchi.

Sarah F.

redazione

Le redazioni italiana e israeliana di Rights Reporter

1 Comment Lascia un commento

  1. Pensate come sarebbe la situazione se Al Qaida, anziché essere “al piano di sotto”. dominasse Tiberiade e la Valle della Hula dal “piano di sopra”, cioè dalle Alture del Golan…

Comments are closed.

Seguici su…

Sostienici

Sostieni Rights Reporter con una piccola donazione

Go toTop